About | Novità | Guida all'uso | FAQ | Statistiche | Privacy

Il server keys.openpgp.org è un servizio pubblico per la distribuzione e ricerca di chiavi OpenPGP-compatibili, chiamato comunemente "keyserver".

Per le istruzioni, vedi la nostra guida all'uso.

Come funziona

Una chiave OpenPGP contiene due tipi di informazioni:

Di consuetudine, queste informazioni sono sempre state distribuite congiuntamente. Su keys.openpgp.org, sono gestiti differentemente. Mentre chiunque può caricare tutte le parti di una chiave OpenPGP su keys.openpgp.org, il nostro keyserver immagazinerà e pubblicherà solo certe parti sotto certe condizioni:

Tutte le informazioni non identificative saranno conservate e liberamente ridistribuite, se vengono convalidate dal controllo di integrità crittografica. Chiunque può scaricare queste parti in qualsiasi momento, dato che contengono solo dati tecnici che non possono essere usati per identificare una persona. Un buon software OpenPGP può usare keys.openpgp.org per tenere queste informazioni aggiornate per ogni chiave che conosce. Questo aiuta gli utenti OpenPGP a mantenere la propria comunicazione sicura e affidabile.

Le informazioni identificative in una chiave OpenPGP sono distribuite solo dietro consenso. Contengono dati personali, e non sono strettamente necessarie affinché una chiave possa essere usata per la cifratura o verificare una firma. Una volta che il proprietario fornisce il proprio consenso verificando il suo indirizzo email, la chiave può essere trovata tramite la ricerca per indirizzo email.

Comunità e piattaforma

Questo servizio è uno sforzo comunitario. Puoi contattarci su #hagrid su Freenode IRC, raggiungibile anche da #hagrid:stratum0.org su Matrix. Ovviamente puoi anche mandarci una email, all'indirizzo support chiocciola keys punto openpgp punto org. Le persone che lo portano avanti vengono da vari progetti nell'ecosistema OpenPGP, inclusi Sequoia-PGP, OpenKeychain, e Enigmail.

Tecnicamente, keys.openpgp.org funziona grazie al software Hagridkeyserver,   che è basato su Sequoia-PGP. Stiamo girando su eclips.is, una piattaforma di hosting incentrata sui progetti di Internet Freedom, che è gestita da Greenhost.